Palazzo Roma | Cinema-Teatro, Lounge, Eventi
MagazineEventi di Natale in Puglia 2021

Eventi di Natale in Puglia 2021

Le festività natalizie in Puglia assumono le vesti di tradizione e hanno quel calore tipico di un abbraccio familiare, di un augurio realmente condiviso. Tra piatti tipici, cenoni in famiglia e ferie natalizie, questo non può che essere il periodo più bello dell’anno.
Ma quali sono le cose da fare per viverlo a pieno?

Albero di Natale realizzato all’uncinetto a Ostuni

Nel cuore di Ostuni, quest’anno c’è una sorpresa davvero inedita. Un albero di Natale, completamente composto da oltre quattro mila piastrelle colorate realizzate all’uncinetto e illuminate dall’interno, spiccherà in una delle posizioni strategiche della città, configurandosi come un’installazione da non perdere. Per la sua attenzione e cura nei dettagli, sarà un piacere poterlo vedere svettare nel centro del paese.
Ovviamente, noi di Palazzo Roma siamo proprio qui, nel centro di Ostuni tra viuzze stupende e scorci meravigliosi dove troverete ogni settimana eventi (inserire link che rimandi alla programmazione sul sito) e spettacoli.

Le cartellate pugliesi

Chi viene in Puglia per Natale non può fare a meno di assaggiare le cartellate, il dolce tipico della tradizione natalizia pugliese. Dalla sfoglia sottilissima, friabile e croccante,  riescono ad incantare tutti dai più grandi ai più piccini per la loro leggerezza ed estrema dolcezza. Per preparare questo buonissimo dolce c’è bisogno di molta manualità, per questo i tempi di preparazione possono variare.

Festa di San Nicola a Bari il 6 Dicembre

La festa di tutti i Baresi, il momento più bello per iniziare le festività natalizie. A Bari ogni 6 Dicembre si festeggia San Nicola, una ricorrenza dalle origini antichissime perpetrata nel tempo da tutte le chiese del mondo che ammettono il culto dei santi. Nel capoluogo pugliese, in particolare, questo giorno non è soltanto una celebrazione religiosa ma un momento di reale condivisione dell’intera cittadina, un momento di appartenenza ad una cultura condivisa.

Propaggini al Carnevale di Putignano

Il 26 Dicembre è un giorno importante a Putignano, piccolo paese di origini storiche e noto per il suo carnevale ultracentenario. Proprio in questa data, ogni anno, si dà avvio al periodo carnevalesco con le Propaggini: sfida in vernacolo a suon di satira in cui poeti e gruppi dialettali in abiti da contadini e arnesi da lavoro ripercorrono l’anno appena trascorso recitando i famosi cippon, versi satirici in rima contro politici e personaggi noti della città.
La Puglia d’inverno è quel ritaglio di vita in cui godere dell’autenticità della tradizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autem dicant cum ex, ei vis nibh solum simul, veritus fierent fastidii quo ea.
Cu solum scripta pro. Qui in clita everti
movet delectus.